il nostro povero Mondo è sensibile. Questo lo possiamo vedere ogni giorno.
I nostri comportamenti possono colorare le nostre giornate, ma talvolta con essi rilasciamo un veleno quasi impercettibile che si diffonde impalpabile nel nostro grande sistema vivente collegato.
Non è così complicato adottare un atteggiamento sano e rispettoso.
Dopotutto abbiamo in comune l’amore per lo stesso posto che ci ha dato la vita e nel quale riusciamo a condurla con straordinario dinamismo.
Ciò che talvolta manca è la connessione tra il nostro stato d’animo e il “qui ora”.
...Il noi nel tutto.
Sembra banale, ma non è una condizione facile da vivere per moltissime persone che hanno costruito dentro di se una ferrovia che conduce dritta e veloce verso il proprio obiettivo.
Da quel treno che procede sempre più rapido e deciso, comodamente, assistiamo annoiati al transitorio scorrimento delle vite al di fuori di esso.
Da qui tutto ci appare effimero, distorto, sfocato e talvolta incomprensibile.
Ma in fondo, a noi che ci importa?
Il nostro biglietto ci porta a destinazione e mica dobbiamo scendere ad una stazione di passaggio!
Ecco, l’importanza che diamo ai nostri obiettivi pesa sulle nostre scelte... Sulle nostre vite!
Tutto ciò che non ci riguarda da vicino o direttamente nell’immediato passa in secondo piano e ci da noia.
Importante è puntare la preda, tenerla d’occhio e non farsi distrarre da altro.
Questo è il nostro Mondo, la cultura nel quale siamo immersi oggigiorno.
Se hai la fortuna di sentirti particolarmente sensibile al dolore e alla sofferenza del mondo, al pianto straziante di madre terra e di tutte le sue espressioni vitali, ecco, allora forse puoi fare qualcosa.
Le priorità con le quali sei cresciuto non si interfacciano con le artificiali necessità disposte nelle vetrine luccicanti dei negozi.
Non c’è altra soluzione che prestare il tuo tempo e la tua attenzione alle piccole cose, educare chi ti sta vicino e contribuire alla salute di questo splendido ma delicatissimo sistema.
Intanto, alcune piccolissime accortezze che potresti adottare nel quotidiano, se non l’hai già fatto, sono senz'altro: la verifica durante la tua spesa che i prodotti che acquisti o che utilizzi siano certificati da enti o associazioni che garantiscono la tutela della salute, la preservazione dell’ambiente, la difesa dallo sfruttamento e dalle crudeltà sottoposte agli animali.
Eccone alcuni tra i più importanti:
Per la tutela, la sostenibilità dell’ambiente e prodotti di consumo:
Per la salute, la cosmesi e l’alimentazione:
Per la tutela degli animali:
Per l’alimentazione sana, biologica e biodinamica:
Per i tessuti con fibre naturali:
Per il commercio equo e solidale:
Per l’efficienza e il risparmio energetico:
Sono solo una parte di molti loghi ideati da istituzioni internazionali, organi di controllo, ONG che si occupano di certificare e verificare che le aziende associate rispettino gli standard di sostenibilità ambientale, ecologia, etica, che gli stessi rappresentano.
Se non ci fossero loro a garantire l’etica e la salubrità di questi prodotti, gli interessi di molte aziende e molte persone, purtroppo ahimè, avrebbero già reso le nostre vite miserabilmente carenti.